Laura Ghirardi artista

Sono nata a Milano.
Ho viaggiato molto, in tutto il mondo. Mi appassiona esplorare territori remoti, reali e non. Con l’immaginazione, attraverso la letteratura, l’arte. Dipingendo o modellando per istinto, fin da bambina.

Penso che il passato serva come radice, assimilando la linfa che porta a nuove stagioni.
Nel 2007 ho deciso di “abbandonare ogni giudizio” e di approfondire l’approccio creativo di Arno Stern. Ho abbandonato il lavoro di prima, la vita di prima, interrotto una carriera ventennale e completato la mia formazione nel Clouslieu di Stern a Parigi.

A partire dal 2013 conduco laboratori con adulti e bambini di pittura e modellazione della ceramica nell’Atelier9 a Milano, prima in Via Giusti, poi in Via Cagnola. Atelier9 riaprirà a Settembre in una nuova location.

Dopo un periodo di esperienze e gratificazioni soprattutto all’estero - Parigi, Buenos Aires...- nel 2023 ho deciso di ribaltare tutto e ricominciare solo col mio nome : Laura Ghirardi.

A giugno dello stesso anno ho aperto una piccola galleria d’arte a Iseo, vista lago: Galleria Long. Long in cinese significa drago, è l’incarnazione del concetto di Yang, lo spirito fecondo che dalle viscere della terra sale su verso il cielo. I draghi sono una mia passione da sempre e questa coincidenza mi è sembrata un terreno fecondo su cui ricostruire.

In tutti questi anni ho sempre avuto la curiosità di sperimentare e perfezionare tecniche diverse - scultura, ceramica, collage, resine, lavorazione del metallo… - per nutrire il mio rapporto con la materia e trovare nuovi linguaggi, appassionandomi al loro gioco e alle loro possibilità, che si scompongono e ricompongono nelle mie opere.


Sono opere che raccontano storie.
Come la mia.